Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Guida

Guida

STRUTTURA GENERALE

L'Atlante statistico Metropolitano è organizzato per temi.

Al loro interno, i temi si articolano in argomenti che a volte si sviluppano ulteriormente in un altro livello di dettaglio. E' sempre possibile seguire il percorso e ritornare in Home cliccando sulla parola Home del percorso.

E' disponibile una funzione "Cerca" per rintracciare direttamente un argomento.

I percorsi terminano con pagine interattive che comprendono mappe, grafici e tabelle.

Scegliendo un tema (es. "Popolazione") e poi un argomento (es. "Stranieri") e l'ulteriore livello di dettaglio (es. "Stranieri per cittadinanza"), si attivano un certo numero di pulsanti posti nella parte superiore; selezionandoli si possono visualizzare le pagine (chiamate dashboard), in ognuna delle quali sono presenti diverse elaborazioni e rappresentazioni dei dati.

STRUTTURA DELLA PAGINA O DASHBOARD

Utilizzando le scelte dei filtri proposti (ad esempio "Scegli l'indicatore" o "Scegli l'anno") è possibile personalizzare le elaborazioni in un processo interattivo che aumenta molto le possibilità di analisi. La tipologia delle scelte possibili e gli anni a disposizione cambiano a seconda degli argomenti.

Particolare attenzione è stata posta ai territori: le mappe vengono infatti proposte inizialmente per comune (secondo l'articolazione valida dal 1 gennaio 2016); attraverso la scelta del filtro "Scegli il dettaglio geografico" è però possibile visualizzare mappe, grafici e tabelle anche per Unioni di comuni (situazione aggiornata al 30 settembre 2017) o Distretti sanitari.

In molte circostanze è possibile ricavare grafici o tabelle per territori specifici che variano a seconda del dettaglio geografico selezionato. Per questo, se si seleziona ad esempio "Distretto sanitario" il grafico per la singola unità territoriale risulterà bianco fino ad una scelta appropriata del territorio (ad esempio "Distretto Imola").

LEGGERE LE MAPPE E I GRAFICI

Scorrendo col mouse sulla mappa e sui grafici compaiono piccole finestre esplicative (tooltip).

Nelle mappe è presente una finestrella "Cerca territorio" per evidenziare la zona di interesse. Cliccando all'interno della finestrella comparirà la lista dei territori validi per il dettaglio geografico selezionato (comuni, unioni, distretti); scegliendo un territorio tra quelli proposti lo si evidenzierà sulla mappa. Per togliere l'evidenziazione cliccare sulla "X" della finestrella.

Eventuali scelte o evidenziazioni possono essere eliminate/reiterate attraverso i pulsanti Undo (elimina ultima operazione), Redo (ripeti ultima operazione), Reset (riporta alla situazione iniziale) che si trovano in calce alla dashboard.

DOWNLOAD

Attraverso i pulsanti blu collocati in fondo alla pagina è possibile ricavare PDF (scelta consigliata per le tabelle) e Immagini (scelta consigliata per le mappe e i grafici).

Per ricavare una tabella dei dati facilmente stampabile, dalla dashboard "Tabella" scegliere il pulsante blu PDF. Selezionare quindi il "Layout" più appropriato e nel "Content" selezionare Sheets in Dashboard.

Nella riga sottostante "Sheets to Download"  compariranno le tabelle contenute nella dashboard in esame, per default tutte selezionate. Per scegliere una o più tabelle è necessario deselezionare ciò che non interessa, compreso lo sheet “Titolo” in quanto già ricompreso nelle tabelle dati da scaricare. E’ possibile scaricare una sola tabella o più tabelle contemporaneamente.

E' sconsigliabile effettuare il pdf dell'intera dashboard (attraverso il pulsante This dashboard in "Content") se la scelta del territorio è il comune perchè a causa dell'alto numero di righe la tabella risulterà incompleta.

PER UN USO PERSONALE DEI DATI DELL'ATLANTE

Chi ha più familiarità con lo strumento Tableau può utilizzare anche l'area download nativa (collocata a destra, subito sotto la dasboard); oltre al pdf e alle immagini, da qui è possibile ricavare anche tabelle dei dati in formato .csv o anche l'intero data base. Le voci Crosstab e Data si attiveranno se sarà stata preventivamente scelta un'area contenente dati (ad esempio cliccando sulla tabella dati); usare il pulsante reset per far scomparire la finestra download.

Dal pulsante Share è possibile ricavare il codice per effettuare l'embed del lavoro tableau in una propria pagina internet o il link diretto al file tableau contenuto sul server tableau public che può essere utilizzato ad esempio per un invio via mail.

L'uso dell'Atlante e dei suoi contenuti è libero con l'indicazione della fonte.

SCHEDE PER TERRITORIO

Quest'area presenta elaborati in formato .pdf con dati suddivisi per tematica e riferiti all'ultimo anno disponibile per i singoli comuni, per le unioni e per la Città metropolitana.

CENSIMENTI

Quest'area a sua volta distinta in temi presenta un insieme di indicatori elaborati dall'Istat (8milaCensus) sulla base dei risultati censuari 1991, 2001 e 2011. I dati sono presentati esclusivamente attraverso mappe tematiche sviluppate secondo l'articolazione territoriale valida al censimento 2011 (60 comuni).