Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Basi territoriali

Basi territoriali

Basi territoriali del Comune di Bologna

Dal 7 giugno 2016 è entrata ufficialmente in vigore a Bologna la nuova articolazione amministrativa che ha portato a una riduzione delle circoscrizioni (quartieri) da 9 a 6. immagine

I nuovi quartieri sono:

  • Borgo Panigale-Reno (zone Barca, Borgo Panigale, Santa Viola)
  • Navile (zone Bolognina, Corticella, Lame)
  • Porto-Saragozza (zone Costa Saragozza, Malpighi, Marconi, Saffi)
  • San Donato-San Vitale (zone San Donato, San Vitale)
  • Santo Stefano (zone Colli, Galvani, Irnerio, Murri)
  • Savena (zone Mazzini, San Ruffillo)

Per gli anni antecedenti il 2016 la documentazione statistica rimane evidentemente riferita ai 9 quartieri. Tuttavia, per consentire di valutare le dinamiche pregresse con riferimento anche alla nuova articolazione territoriale, è in fase conclusiva la pubblicazione delle tavole in serie storica relative all'attuale suddivisione amministrativa. Dove non ancora aggiornate, le tabelle riportano comunque i dati per zona (i 18 vecchi quartieri in vigore fino alla metà degli anni '80), che consentono di ottenere per aggregazione i dati relativi ai 6 nuovi quartieri.

Si segnala inoltre che la sezione Dati statistici - Popolazione è stata completamente rinnovata e le tradizionali tavole su foglio elettronico sono state sostituite da tabelle e grafici interattivi personalizzabili in base alle varie esigenze conoscitive, per consentire un più immediato accesso ai dati statistici e supportare nel migliore dei modi cittadini, amministratori, professionisti e ricercatori. I dati possono essere scaricati in formato open (csv).