Prezzi

Prezzi al consumo

In Italia nel 2021 i prezzi al consumo registrano un aumento di +1,9% (da -0,2% del 2020). Anche a Bologna si registra un incremento dei prezzi: +2,1% (-0,5% nel 2020). Dal confronto fra le grandi città per le quali l’Istat diffonde il tasso medio dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, Catania è risultata la città con l'inflazione più alta, Milano, Torino e Firenze quelle in fondo alla graduatoria. 
 

Analizzando la tradizionale articolazione in 12 divisioni di spesa si evince che nel 2021, per alcune di esse, tutte le città considerate mostrano un aumento del livello dei prezzi: ad esempio, Abitazione, acqua, elettricità, ecc, Mobili e articoli per la casa, Trasporti, Servizi sanitari e spese per la salute. In alcune categorie è invece esteso a tutte le grandi città un calo dei prezzi, Comunicazioni e Istruzione tra gli altri.

Infine con riferimento alla classificazione per frequenza di acquisto, in tutti i grandi comuni si registra nel 2021 un tasso medio di inflazione per i prodotti ad alta frequenza di acquisto di segno positivo (il dato nazionale si attesta al +1,9%). Tra le città dove la spesa quotidiana ha subito i maggiori aumenti, Catania (+3%), Trieste (+2,5%) e Padova (+2,2%).

Per approfondire si vedano le note annuali sull'inflazione a Bologna.

 

"