Aeroporto

L'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è uno dei maggiori aeroporti italiani. Attualmente sono 92 le destinazioni raggiunte: 13 nazionali, 76 internazionali e 3 intercontinentali.

Il traffico passeggeri dello scalo bolognese ha registrato negli ultimi 30 anni una progressiva crescita interrotta nel 2004 a causa della chiusura dell'aeroporto per lavori durati alcuni mesi.

Nonostante le difficoltà economiche che il nostro Paese sta attraversando, anche nel 2013 il "Guglielmo Marconi" ha segnato un risultato positivo, in controtendenza rispetto alla media degli aeroporti italiani; lo scorso anno si è chiuso con il nuovo record di traffico, superiore ai 6 milioni di passeggeri annui. L’incremento dell'ultimo anno è stato trainato dai passeggeri su voli internazionali (4.555.610, +7,9%); il traffico estero più intenso  si è verificato con la Spagna (856mila passeggeri), con la Germania (650mila) e con la Francia (528). In flessione, invece, i passeggeri su voli nazionali (1.630.955, -5,7%).

Nel lungo periodo i passeggeri sui voli di linea si sono mantenuti in crescita, in flessione invece nell'ultimo decennio quelli sui voli charter. Una vera e propria esplosione è quella che si è verificata per i passeggeri dei voli low cost: sotto il mezzo milione nel 2008, sono invece oltre 2,9 milioni nel 2013 e per la prima volta superano il numero di passeggeri dei voli di linea.

Negli ultimi trentanni l'Aeroporto di Bologna, grazie alla posizione strategica facilmente raggiungibile dalle zone a più alta concentrazione produttiva del nostro paese, ha conosciuto anche uno sviluppo ragguardevole del traffico merci : dalle 2.500 tonnellate di merci del 1983 alle oltre 44.000 tonnellate nel 2013.

Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna , nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica.