Autostrade

Sono oltre 63milioni i veicoli che sono transitati nel 2013 nei caselli autostradali della provincia di Bologna. Il dato, in crescita fino al 2011, nei due anni successivi mostra un calo generalizzato per tutti i caselli.

Anche il traffico veicolare sui diversi tronchi autostradali che interessano il nodo di Bologna risulta negli anni in pressochè costante aumento fino alla netta diminuzione del 2012. I dati mostrano come la crisi economica di questi anni abbia inciso in modo evidente sugli spostamenti autostradali sia per i veicoli leggeri che per il traffico pesante.

Gli incidenti stradali risultano invece in diminuzione su tutte le tratte: rispetto al 2002 sul tronco della A1 Bologna-Firenze il numero di incidenti è più che dimezzato, ma anche nel tratto Milano- Bologna e sulla A14 Bologna-Ancona le riduzioni superano il 40%; in calo anche gli incidenti sulla A13 Bologna-Padova (-35%). L'introduzione del Tutor (che ha ottenuto l'omologazione ministeriale nel dicembre del 2004) ha sicuramente inciso sulla diminuzione dell'incidentalità ed in particolare sugli incidenti mortali.

Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna, nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica del traffico autostradale.