Matrimoni

18 novembre 2016

Nel 2015 in Italia sono stati celebrati circa 4.600 in più rispetto all'anno precedente (+2,4%), un dato in controtendenza rispetto all'andamento in calo degli ultimi anni; è tuttavia prematuro considerare il 2015 come l'inizio di un'inversione del trend, anche per fatti strutturali come la composizione per età della popolazione che continuerà in futuro ad agire nella direzione di una riduzione del loro numero.
Nelle grandi città sono stati celebrati nel complesso 28.832 matrimoni, pari allo 0,2% in più rispetto al 2014; quindi l'aumento nei grandi centri urbani, sia pur presente, è stato di entità minore; ad aumentare sono stati i riti civili (+4,3%); i matrimoni religiosi risultano invece in calo (-4%).
Venezia e Palermo registrano di gran lunga il maggior numero di matrimoni rispetto agli abitanti (4,5 per mille abitanti); in coda Torino con 2,1 per mille. Tutte le città del nord registrano percentuali maggiori al 50% di matrimoni civili; in tutte le città del sud la maggioranza preferisce invece il matrimonio religioso.

Vai alla pagina dei dati

"