Popolazione

1 marzo 2016

Prosegue con la sezione Popolazione l'aggiornamento dei dati contenuti in Città a confronto.
Al 31 dicembre 2014 nelle 16 maggiori città italiane complessivamente abitano 10.149.284 persone, pari al 17% della popolazione nazionale. Nel corso del 2014 il numero dei residenti nel nostro Paese è rimasto pressoché stabile, mentre appare in leggerissima crescita nel complesso delle grandi città (+0,1%). Così come a livello nazionale, in tutte le città le donne sono più numerose degli uomini.
All'inizio del 2015 risiedono in Italia più di 5 milioni di stranieri (l'8,2% della popolazione); nelle grandi città la presenza straniera è più elevata (11,4% della popolazione). Fra le grandi città Milano è quella con la maggior presenza di stranieri residenti (18,6%).
A livello nazionale il saldo naturale (differenza tra nascite e morti) è negativo così come in tutte le maggiori città. Catania è la città con il tasso di natalità di gran lunga più elevato (10,2 nati ogni 1.000 abitanti), mentre Venezia è la città con il livello di natalità più basso (6,7 nati ogni 1.000 abitanti). Se a livello nazionale l'andamento della natalità è nettamente in diminuzione, in molte grandi città la natalità è ancora in crescita grazie anche alla presenza di molti stranieri tra i nuovi nati. Il numero dei decessi in Italia nel 2014 è in lieve diminuzione; il tasso di mortalità nazionale a fine 2014 è pari a 9,8 per mille, dato ampiamente superato da quasi tutte le città.
Da alcuni anni i flussi migratori dall'estero stanno rallentando, mentre risulta in crescita il numero di persone che lasciano il nostro Paese; molte sono comunque le città che presentano saldi migratori positivi e Bologna è tra  queste (8,4 per mille).
A livello nazionale le famiglie hanno in media 2,34 componenti, ma solo le città del Sud eguagliano o superano la media nazionale; Bologna anche nel 2014 risulta la città con l'ampiezza familiare più ridotta (1,86 componenti) dopo Milano (1,84).
In Italia si celebrano sempre meno matrimoni: il tasso di nuzialità nazionale 2014 è pari a 3,1 matrimoni ogni 1.000 abitanti. Alcune tra le grandi città, in particolare le città del sud, mostrano tassi di nuzialità più alti; Bologna è nella parte bassa della graduatoria con 2,5 matrimoni ogni 1.000 abitanti. Se a livello nazionale il 43,1% dei matrimoni è celebrato con rito civile, nella maggioranza delle grandi città le percentuali sono molto più alte.

Vai alla pagina dei dati

"