Energia

I consumi di gas metano per i diversi usi risentono di molti fattori: dalla variabilità climatica, che può incidere fortemente sulla rigidità della stagione invernale e sui conseguenti consumi di gas per il riscaldamento, alla conversione verso il metano di impianti di vecchia generazione, che utilizzavano combustibili più inquinanti, all'installazione di caldaie moderne, caratterizzate da una maggiore efficienza energetica.

A Bologna ogni anno si consumano circa 400 milioni di metri cubi di metano. Fino al 2005 c'è stata una tendenza all'aumento dei consumi di gas, che successivamente sono scesi, anche in modo consistente, per poi riprendere e stabilizzarsi negli ultimi anni.

Anche i consumi elettrici, in aumento fino al 2008, evidenziano poi a livello provinciale una chiara tendenza alla diminuzione con una flessione più significativa nel 2009.

Sui consumi incidono principalmente le attività economiche, in particolare le industrie, che mostrano una netta contrazione nel 2009 con l'affermarsi della crisi economica e una diminuzione negli anni più recenti: il 2013 segna il livello più basso dei consumi elettrici per uso industriale nel nostro territorio.

La vocazione terziaria della nostra economia locale è confermata dall'andamento dei consumi di energia elettrica per questo settore, in netta crescita anche negli ultimi anni per quanto caratterizzati da notevoli criticità.

Il consumo di elettricità per gli usi domestici oscilla intorno ai 1.100 gigawatt all'anno senza manifestare una chiara tendenza al rialzo o alla diminuzione.

Sul versante delle energie rinnovabili cresce poderosamente l'utilizzo degli impianti fotovoltaici: nel nostro comune si passa dai 102 impianti attivi nel 2008 (2.334 KW) ai 698 del 2013 (26.672 kw).

Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna, nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica.

Il Comune di Bologna redige annualmente il Bilancio Ambientale dove per ogni risorsa vengono esaminati gli indicatori più adeguati,  il valore attuale, i target da raggiungere nel breve e medio periodo e le azioni principali per il loro raggiungimento.