Scuole dell'Infanzia

Nell'anno scolastico 2013-14 sono quasi 8.900 i bambini iscritti alle scuole per l'infanzia, comunemente note come scuole materne. La maggioranza frequenta scuole pubbliche: sono circa 5.200 gli iscritti in istituti comunali e oltre 1.800 i bimbi che vanno in scuole statali. A Bologna infatti tradizionalmente l'offerta pubblica di posti in scuole dell'infanzia è costituita in maggioranza da sezioni comunali. 1.600 piccoli bolognesi frequentano scuole private convenzionate, mentre meno di 300 vanno a scuola in istituti non convenzionati.

Il grado di copertura, calcolato sulla popolazione residente in età scolare (i bimbi di età compresa tra i 3 e i 5 anni residenti in città al 31 dicembre 2013 erano 9.301), per l'anno educativo 2013/14 è pari al 95,6%; praticamente tutti i bambini bolognesi frequentano la scuola per l'infanzia.
Il numero di bimbi che vanno alla scuola materna, che non rientra nell'obbligo di istruzione, è cresciuto notevolmente rispetto ai primi anni '90, quando erano poco più di 6.000 i frequentanti.
 Quest'aumento è dovuto alle dinamiche demografiche e al conseguente aumento dell'offerta formativa, come documentato dal grafico relativo alle sezioni aperte. Nel 1991-92 a Bologna c'era un'unica sezione di scuola dell'infanzia statale, nel 2013-14, grazie anche al passaggio allo Stato di alcuni istituti comunali, questo numero ha raggiunto quota 76. Nonostante il passaggio allo Stato di molti istituti, il numero di sezioni comunali non è calato, rimanendo sempre oltre le 200 sezioni aperte, segno della grande attenzione rivolta all'infanzia dall'Amministrazione Comunale. All'offerta pubblica si aggiungono le 70 sezioni private convenzionate e le 13 sezioni private non convenzionate. Complessivamente nel 2013-14 sono state operative sul territorio comunale 371 sezioni di scuola dell'infanzia.
 
Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna, nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica. Inoltre sono stati presentati dal Dipartimento degli studi approfonditi sulle scuole bolognesi.