Servizi per la prima infanzia

Nell’anno educativo 2013-2014 a Bologna i posti nei nidi d’infanzia sono 3.953, di cui 2.604 a gestione diretta comunale. Dai primi anni ’90 ad oggi l’offerta dei nidi d’infanzia è quasi raddoppiata, era infatti pari a poco più di 2.000 posti nell’anno educativo 1992-1993.

Grazie agli investimenti dell'Amministrazione Comunale e a nuove forme di gestione dei servizi, l'offerta del servizio nidi d’infanzia è cresciuta in questi ultimi venti anni collocando la città di Bologna tra le realtà europee più avanzate nel campo della conciliazione tempi di vita - tempi di lavoro.
Nell’anno educativo 2013-2014 sono 3.219 i posti a gestione diretta comunale o convenzionati in nidi in concessione o presso nidi privati autorizzati, a cui bisogna aggiungere, per meglio comprendere l’offerta complessiva a livello cittadino, 158 posti in convenzione presso sezioni nido aggregate a scuole d’infanzia (sezioni primavera), 33 posti presso piccoli gruppi educativi e 543 posti non convenzionati presso nidi privati autorizzati.
Agli oltre 600 posti, relativi ai nidi dati in concessione o in convenzione presso nidi privati autorizzati, si accede tramite lo stesso bando e la stessa graduatoria utilizzati per l’ammissione ai nidi comunali, mentre sono ad accesso diretto presso il gestore i posti in sezione primavera e in piccoli gruppi educativi. Per i posti non convenzionati presso i nidi privati autorizzati si utilizza invece il libero mercato.
 
Attualmente oltre il 42% dei bambini in età compresa tra 0 e 2 anni residenti a Bologna possono frequentare il nido d’infanzia. Tale tasso di copertura, prossimo al 30% oltre venti anni fa, è pari a tre volte quello della media nazionale.
La maggior parte dei posti in nidi comunali sono riservati a bambini che frequentano il nido a tempo pieno (nell’anno educativo 2013-2014 sono 2.286, pari all'88% del totale dei posti disponibili). Circa 500 posti sono dedicati ai "piccoli", cioè ai bambini di età inferiore all'anno.
 
Oltre alla fornitura del servizio nidi il Comune di Bologna, alle famiglie in possesso di determinate caratteristiche, eroga anche contributi economici. Nel 2013 hanno beneficiato di quest'opportunità quasi 230 nuclei familiari. Inoltre il Comune di Bologna gestisce alcuni Centri per bambini e genitori (225 posti disponibili), spazi d’incontro e socializzazione in cui poter stare con il proprio bambino in una situazione dedicata al gioco e alla relazione e in cui confrontare la propria esperienza con quella di altri genitori o nonni e con personale educativo competente.
 
Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna, nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica. Inoltre sono stati diffusi dal Dipartimento numerose analisi sull'utenza dei nidi d'infanzia bolognesi.