Istituti di cura: le malattie dei bolognesi

Nel 2013 sono oltre 65mila i cittadini residenti a Bologna dimessi da un ospedale della regione. Il numero è decisamente in calo (-15% rispetto al 2003).

Le femmine sono in maggioranza (57%) anche in ragione della loro presenza più elevata tra la popolazione anziana più spesso soggetta a ricovero.

Tra le diagnosi più frequenti troviamo le malattie dell'apparato cardiocircolatorio (13,3% nel 2013) che evidenziano però una netta tendenza alla diminuzione per ambedue i sessi e le malattie dell'apparato muscoloscheletrico e tessuto connettivo (13,4%  nel 2013), che al  contrario evidenzia nel tempo un andamento leggermente in aumento.

Dal 2003 al 2013, considerando i dati complessivamente, le cause di ricovero più frequenti per le donne derivano da problemi all'apparato muscoloscheletrico (12,9%) e da malattie all'apparato cardiocircolatorio (12,7%). Al terzo posto i ricoveri per gravidanza, parto e puerperio (12,4%). Le malattie all'apparato digerente (7,8%) e all'apparato respiratorio (6,8%) seguono con valori più bassi.

Tra gli uomini invece al primo posto tra le cause di ricovero e molto distanziate dalle altre categorie diagnostiche, troviamo le malattie dell'apparato cardiocircolatorio, che hanno causato il 16,9% dei ricoveri maschili. Seguono le malattie dell'apparato digerente (11,6%), dell'apparato muscoloscheletrico e tessuto connettivo (11,4%), dell'apparato respiratorio (9,2%) e del sistema nervoso (7,4%).

Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna , nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica.