Cassa Integrazione Guadagni

La Cassa Integrazione Guadagni è il più diffuso degli ammortizzatori sociali; si tratta di un istituto previsto dalla normativa italiana che viene utilizzato per sgravare in parte dal costo della manodopera le aziende che si trovino in un momento di difficoltà, fornendo una prestazione economica ai lavoratori sospesi dal lavoro o in orario ridotto.

Nel 2013 in provincia di Bologna sono state autorizzate quasi 22 milioni di ore di Cassa Integrazione. Il valore del 2013 è inferiore solo a quello del 2010, quando le ore autorizzate erano poco meno di 27 milioni. Analizzando la serie storica appare evidente come sia stata proprio la crisi economica del 2008 ad aver determinato un utilizzo massiccio degli ammortizzatori sociali anche nel nostro tessuto economico. Le attività manifatturiere, soprattutto dopo il 2009, arrivano ad assorbire quasi il 75% della C.I.G. autorizzata (come ad esempio nel 2010).
 
La Cassa Integrazione è un istituto composto da 3 tipi di gestioni:
- Ordinaria: attivabile a fronte di eventi transitori, come una crisi temporanea di mercato, erogabile fino a un massimo di 52 settimane ed utilizzabile da aziende industriali, edili ed agricole;
- Straordinaria: disposta nei casi di crisi settoriali, fallimento e simili; ha una durata massima di 24 mesi;
- in Deroga: erogabile, ai lavoratori di aziende che non possano usufruire degli altri strumenti per tipologia aziendale o per aver superato i limiti temporali previsti dalle gestioni ordinaria e straordinaria.
 
Il marcato aumento nel numero di ore di cassa integrazione autorizzato in provincia dopo il 2008 dipende prevalentemente dall'utilizzo massiccio dello strumento in deroga (passato dal milione di ore del 2008 ai 12 milioni del 2009 e comunque oscillante tra gli 8 e i 10 milioni nei tre anni successivi).
 
Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna, nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica.