Turismo

Dagli inizi del nuovo millennio, l'attrattività turistica della città felsinea è in forte aumento.

Nel 2013 Bologna ha toccato il massimo sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze di turisti; nel 2012 ha superato per la prima volta i 2 milioni di presenze turistiche e nel 2013 il milione di arrivi.

Oltre ad un aumento dei turisti italiani, si è verificato un forte incremento degli stranieri le cui presenze sono praticamente raddoppiate, dalle 525.000 circa del 2000 al milione attuale. Nel 2013 quasi un turista su due è straniero (48,2%).

La durata media del soggiorno turistico a Bologna nel 2013 è di 2 giorni, un po' più lunga per gli stranieri (2,2 giorni), più corta per gli italiani (1,9).

La mappa illustra, a partire dal 2006, le prime 30 nazioni di provenienza dei turisti stranieri, classificate in base al numero di presenze nelle strutture ricettive di Bologna. Attualmente Stati Uniti, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia costituiscono nell'ordine i primi 5 paesi di provenienza e, scambiandosi qualche posizione di anno in anno, dal 2006 sono sempre rimasti le principali origini dei flussi turistici felsinei. Oltre allo zoccolo duro costituito da queste 5 nazioni, si nota, nel corso degli anni, il forte incremento dei turisti da paesi economicamente emergenti, in particolare Russia, Cina e Brasile.

La parte più rilevante dei turisti italiani che hanno scelto di soggiornare a Bologna proviene dalla vicina Lombardia ( nel 2013 quasi 160mila, pari a circa il 14% del movimento turistico nazionale). Significativo anche il flusso proveniente dal Lazio, che con circa 130mila turisti nel 2013 si colloca in seconda posizione, e dei turisti provenienti da altri comuni della regione Emilia-Romagna (oltre 110mila). Da segnalare anche l'afflusso di pugliesi e campani, sempre tra gli 80 e i 100mila nell'ultimo decennio. Quasi sempre superiori alle 50mila presenze anche Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

Complessivamente il sistema turistico cittadino è oggi in grado di ospitare quasi 17.000 turisti al giorno.

 
La ricettività alberghiera della nostra città, notevolmente aumentata dalla metà degli anni '90, è costituita da 94 strutture alberghiere con oltre 6.200 camere e 11.800 posti letto. Sono inoltre presenti numerosissime strutture extra-alberghiere, quali bed & breakfast, case per ferie, campeggi e simili. Anche in questo caso si nota una forte crescita della ricettività (nel 2013, 5.127 posti letto offerti in oltre 2.500 camere da quasi 650 strutture ricettive non alberghiere).
 
Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna, nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica. Inoltre sono stati presentati dal Dipartimento degli studi approfonditi sul turismo a Bologna e provincia.