Mercato immobiliare

La dinamica del mercato immobiliare, a livello nazionale come nella nostra città, è stata fortemente influenzata dalla crisi economica che ha colpito il paese.

Le compravendite di immobili residenziali nella provincia di Bologna, in crescita fino al 2006 tendono  successivamente a diminuire e, dopo una stasi negli anni 2010 e 2011, registrano una drastica diminuzione nel 2012 proseguita in misura assai meno marcata anche nel 2013. Nell'ultimo decennio sono stati i comuni dell'hinterland a "muovere" il mercato; infatti il trend delle vendite in città risulta altalenante e con ritmi di crescita/diminuzione meno accentuati. 

Il 2013 costituisce invece per il comune di Bologna un sia pur debole segno di ripresa (+1,5%) a fronte di una conferma negativa per gli altri comuni della provincia (-5,7%).

L’andamento del numero indice delle transazioni immobiliari residenziali, calcolato con base 2004, evidenzia una dinamica locale delle vendite sostanzialmente analoga a quella nazionale fino al 2008, quando gli indici costruiti per l’Italia, il comune di Bologna e il resto della provincia si concentrano su valori molto vicini.

La crisi economica dal 2009 colpisce più duramente i comuni dell’hinterland bolognese, che si posizionano al di sotto del dato medio nazionale; le vendite nel comune di Bologna evidenziano al contrario una “tenuta” e addirittura una piccola crescita nel 2011. Il crollo del 2012 si manifesta invece in maniera netta a tutti i livelli territoriali, risultando più elevato nel capoluogo.

La lieve ripresa del 2013 distanzia positivamente il comune di Bologna dal dato medio nazionale e dagli altri comuni della provincia.

I monolocali e le abitazioni piccole e medio/piccole costituiscono nel 2013 il 65% del mercato a Bologna. I dati degli anni passati confermano questa caratteristica con quote di appartamenti di dimensioni ridotte sempre superiori al 60%.

Le quotazioni degli immobili residenziali compravenduti nel comune di Bologna, secondo la banca dati OMI dell’Agenzia delle Entrate, mostrano una dinamica accentuata in crescita fino al 2007: da quel momento la stasi del mercato trascina verso il basso i prezzi degli immobili nel comune di Bologna che iniziano a scendere, mentre per gli alloggi situati in provincia, che avevano avuto negli anni precedenti aumenti meno consistenti, il declino inizia ad evidenziarsi nel 2011.

Il calo delle quotazioni degli immobili compravenduti nel 2013 è accentuato sia per il comune di Bologna (-6,0%) che per i comuni dell’hinterland (-5,0%).

Monolocali: fino a 2,5 vani catastali
Piccola: da 2,5 e fino a 4 vani catastali
Medio piccola: da 4 e fino a 5,5 vani catastali
Media: da 5,5 e fino a 7 vani catastali
Grande: maggiore di 7 vani catastali

Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna è possibile reperire la nota annuale sull'andamento del fenomeno a Bologna e, nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica.