Prezzi

Negli ultimi anni l'inflazione a Bologna si colloca su livelli relativamente contenuti, sostanzialmente in linea con l'andamento nazionale.  Infatti, dopo le variazioni in doppia cifra registrate tra la metà degli anni '70 e la metà degli anni '80, si è assistito ad un progressivo raffreddamento dei prezzi al consumo, con variazioni mai superiori al 5%  dal 1996 a oggi (indice  F.O.I.: Famiglie di Operai e Impiegati).

In particolare nel corso del 2014, visto il perdurare del calo dei consumi, si è addirittura temuto che si potesse innescare un processo deflazionistico, e cioè che si verificasse una diminuzione dei prezzi e non un loro aumento.

Nel nuovo millennio, il principale indice oggi utilizzato per misurare il costo della vita (N.I.C.: Numero Indice per l'Intera Collettività)  ha registrato variazioni medie annue sempre contenute entro il 3%. Questo risultato è stato possibile soprattutto grazie ad alcuni capitoli di spesa, come ad esempio le comunicazioni (che in tutto il periodo hanno avuto addirittura variazioni negative), i servizi sanitari, scesi anch'essi più volte in terreno negativo, e la "ricreazione, spettacoli e cultura", in calo dal 2001. In controtendenza l'andamento nell'ultimo triennio dei prezzi dei "servizi ricettivi e di ristorazione", che sono cresciuti sensibilmente, portandosi al 2,9% nel 2013.

Ma l'attenzione dei consumatori è spesso focalizzata sui prodotti acquistati con maggior frequenza: a Bologna questi prodotti, quali ad esempio alimentari e carburanti, sono cresciuti molto di più rispetto alla media fino alla fine del 2012, per poi allinearsi all'indice generale.
 
I beni e servizi a bassa frequenza d'acquisto, che comprendono ad esempio gli elettrodomestici, i servizi ospedalieri, l'acquisto dei mezzi di trasporto, mostrano invece variazioni sensibilmente inferiori all'indice generale, addirittura di segno negativo nella seconda metà del 2013.
 
Rispetto alla tipologia di prodotto è da segnalare, anche in seguito alla recente riduzione del prezzo del petrolio, il contributo dei beni energetici al contenimento dell'inflazione.
 
Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna, è possibile reperire la nota annuale di approfondimento sull'andamento dell'inflazione a Bologna. Nella sezione dei dati statistici, sono disponibili inoltre svariate tabelle di approfondimento sulla tematica.