Imprese

A Bologna sono attive nel 2013 oltre 32mila imprese. Rispetto all'inizio del nuovo millennio il numero di aziende bolognesi è aumentato di circa 500 unità (+1,5%), anche se il trend, crescente fino al 2005 quando è stato raggiunto il massimo di quasi 33mila imprese, ha virato poi verso il basso soprattutto negli anni della crisi economica.

 
Analogo l'andamento delle imprese operanti in provincia: da 85mila aziende attive nel 2000 si è passati ad oltre 88mila nel 2008, per poi ridiscendere alle attuali 86.500 circa.

Nella provincia di Bologna è presente un'imprenditoria diffusa, fatta di piccole e medie aziende; si contano infatti 8,65 imprese ogni 100 abitanti. Questa misura, nota come indice di imprenditorialità, colloca la nostra realtà economica in linea con la media nazionale, pari all'8,6%, mentre il dato relativo al solo comune capoluogo è leggermente inferiore (8,48 imprese ogni 100 residenti).

 
Il valore di questo indicatore è influenzato naturalmente dal numero di imprese presenti sul territorio, ma anche dalla diffusione di aziende di medie e grandi dimensioni, spesso meno numerose ma con un maggiore impatto occupazionale.

Commercio, costruzioni, attività immobiliari e ricettive costituiscono la spina dorsale del tessuto economico felsineo. Nel 2013 oltre 19mila delle 32.574 aziende bolognesi operano in questi comparti economici (59,3%). Negli anni più recenti si è assistito in città ad un notevole calo delle imprese operanti nelle attività manifatturiere, scese del 41% dall'anno 2000.

 
Anche a livello provinciale commercio e costruzioni sono i due settori economici in cui si concentra il maggior numero di aziende; seguono l'agricoltura e il manifatturiero. Complessivamente queste sezioni economiche costituiscono, con le loro oltre 53mila imprese, il 61,4% delle aziende operanti nella provincia di Bologna.

Sia a livello comunale che provinciale è in atto un processo di trasformazione delle forme giuridiche delle imprese. In entrambi gli ambiti territoriali si nota un lento declino delle ditte individuali ed un progressivo passaggio dalle società di persone alle società di capitale: a Bologna attualmente ci sono quasi 9.500 società di capitale (29,1%) a fronte di meno di 6.500 società di persone (19,8%); nel 2000 le società di capitale erano il 21% delle imprese attive mentre quelle di persone erano il 24,1%. L'andamento provinciale è analogo, anche se posticipato di qualche anno rispetto al capoluogo.

 
Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna, nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica.